Analisi del ciclo di vita

L’analisi del ciclo di vita (LCA) è uno strumento scientifico riconosciuto a livello internazionale, utilizzato per quantificare l'impatto ambientale dei nostri prodotti durante l'intero ciclo di vita, comprese le fasi a monte, come la produzione di materie prime e l’approvvigionamento di energia, nonché le fasi a valle, come il fine vita.

LCA è una metodologia standardizzata (norme ISO 14040 e ISO 14044) per valutare il potenziale impatto di un prodotto, in base a tutti gli input e output coinvolti nella produzione di un prodotto, e nei processi di upstream e downstream: supply chain, imballaggio, trasporto, utilizzo e fine vita.

L’analisi LCA dei nostri prodotti ci permette di aggiornare le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) secondo le norme europee più recenti.

Dichiarazioni ambientali di prodotto

Una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) è un modo per fornire informazioni ambientali basate su dati scientifici, verificate e comparabili. Un’EPD è quindi una divulgazione completa e concisa dell’impatto ambientale di un prodotto in base ai risultati di una LCA completa. Le EPD rispettano norme internazionali, tra cui ISO 14025. Inoltre, la norma EN 15804 fornisce le regole fondamentali per creare dichiarazioni ambientali di prodotto relative a prodotti e materiali da costruzione, integrata per i prodotti in vetro dalla norma EN 17074 per la specifica categoria di prodotti.

AGC Glass Europe riconosce pienamente la necessità di un approccio armonizzato che sia accettato dall'industria, dal settore pubblico e dalle organizzazioni non governative di tutto il mondo. È stato riconosciuto l'utilizzo delle EPD come migliore prassi, sostenuto a livello internazionale dall'industria e dalla Commissione UE, dove il regolamento (UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione specifica che le EPD dovrebbero essere utilizzate laddove disponibili. Aziende e organizzazioni in paesi di tutto il mondo stanno lavorando per migliorare il sistema.

Inoltre, l’obbligo di verifica da parte di terzi conferma la solidità dei calcoli alla base di ciò.

In una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), l'impatto sui cambiamenti climatici sta attualmente attirando la maggior parte dell'attenzione globale tra gli indicatori ambientali presi in considerazione. Questo indicatore di impatto sui cambiamenti climatici è noto anche come potenziale di riscaldamento globale (GWP) ed è espresso in kg di biossido di carbonio equivalente per unità funzionale. Tuttavia, i risultati di un’EPD non si fermano qui e comprendono l’impatto ambientale complessivo del prodotto, insieme ad altri 13 indicatori che descrivono l’impatto ambientale dei prodotti, come la riduzione dello strato di ozono, l’eutrofizzazione o gli indicatori di acidificazione. Oltre a questi indicatori ambientali, vi sono 10 indicatori che quantificano l'uso delle risorse, in particolare l'energia e l'acqua. Anche la produzione di rifiuti e i flussi in uscita sono quantificati con ulteriori 9 indicatori.

La dichiarazione ambientale di prodotto fornisce un modo trasparente per comunicare gli impatti ambientali. Tra gli altri vantaggi, consente ai clienti che utilizzano i prodotti AGC nella produzione di integrare tali impatti nel calcolo degli impatti ambientali della loro produzione (integrare i risultati dell’EPD in Scope 3 o nella loro EPD).

Vantaggi delle dichiarazioni ambientali di prodotto:

  • Approccio del ciclo di vita
  • Divulgazione trasparente delle informazioni ambientali
  • Verifica indipendente.

Le EPD forniscono inoltre a progettisti ed architetti un modo per identificare e valutare gli effetti e gli impatti ambientali in relazione a materiali, prodotti e sistemi di costruzione.

In effetti, nell’ambito di diversi progetti di edilizia verde, quali LEED e BREEAM, i crediti possono essere guadagnati utilizzando prodotti che dispongono di EPD (o informazioni correlate) nella progettazione e costruzione di edifici. Considerando che LEED e BREEAM si applicano ai progetti di edilizia verde, i singoli prodotti possono contribuire ad acquisire punti:

  • Per quanto riguarda BREEAM, sono disponibili 6 punti nella categoria “Materiali 01: Impatto sul ciclo di vita”, considerando un “basso impatto ambientale sull’intero ciclo di vita degli edifici” e dove 1 credito viene guadagnato direttamente se i prodotti da costruzione hanno un’EPD verificata esternamente.
  • Per quanto riguarda LEED, è disponibile un punto specifico per incoraggiare l'uso di prodotti e materiali per i quali sono disponibili informazioni sul ciclo di vita. Con le nostre EPD, i progetti possono quindi soddisfare i criteri di divulgazione LEED: “Materiali e risorse – Dichiarazione e ottimizzazione dei prodotti da costruzione – Dichiarazioni ambientali di prodotto”.

Il quadro normativo sta inoltre spingendo lo sviluppo di LCA a livello di edificio per i progetti futuri. In tal caso, l’intero edificio viene valutato, tenendo conto della fase di produzione e decostruzione, accanto alla fase di utilizzo, che era già coperta dal rendimento energetico degli edifici.

Tale valutazione si basa sulle EPD dei materiali da costruzione. Diversi paesi hanno introdotto la necessità di tale calcolo per i nuovi progetti: Francia con RE2020, Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia e Svezia, Germania, … Ad esempio, il regolamento francese RE2020 richiede il calcolo di tutti e 33 gli indicatori delle EPD, oltre a fissare le soglie GWP per metro quadrato di nuova costruzione. Tali soglie dipendono dalla natura della costruzione e diminuiscono nel tempo per costringere il settore edile a ridurre il suo impatto sui cambiamenti climatici.

Percorso EPD di AGC Glass

Un percorso iniziato nel 2009, con la pubblicazione della nostra prima EPD che integra il nostro prodotto principale: il vetro float. Da allora, il programma EPD è stato costantemente ampliato. Le EPD per prodotti trasformati, quali vetro rivestito, vetro di sicurezza o vetro decorativo, sono state redatte basandosi sull’EPD del vetro float per poter comprendere prodotti più complessi come le vetrate isolanti, sulla base delle rispettive EPD dei componenti del vetro.

Tutte le nostre EPD beneficiano di una verifica di terzi, che differenzia la gestione dei nostri prodotti in un modo riconosciuto e accettato dai clienti. La maggior parte dei nostri prodotti è ora integrata da EPD specifiche di AGC Glass Europe, verificate di terzi. Queste EPD si basano su una raccolta di dati dedicata, provenienti da tutti i nostri stabilimenti, che riflette con precisione i nostri processi e le prestazioni ambientali.

Fino a oggi, AGC si è sforzata di includere il maggior numero possibile di prodotti, fornendo EPD che includono la più ampia gamma possibile di configurazioni di prodotti in vetro in un unico EPD. Oggi, il nuovo obiettivo di AGC Glass Europe è spingersi oltre, rispondendo alle richieste sempre più specifiche dei clienti, nel rispetto delle normative, sviluppando uno strumento di configurazione EPD. Tale strumento ci consentirà di fornire automaticamente una specifica EPD certificata da terzi per la configurazione richiesta dal cliente calcolando tutti i potenziali impatti ambientali associati a tale configurazione.

Nel 2022, AGC è riuscita a produrre per la prima una gamma di prodotti Low-Carbon. Per questi prodotti Low-Carbon sarà realizzata un’EPD non appena sarà disponibile un set di dati adeguato.