Nuova Cradle to Cradle Certificazione

AGC Glass Europe continua a dimostrare il suo impegno volto a migliorare costantemente le prestazioni ambientali dei suoi prodotti. Primo e unico produttore di vetro ad aggiudicarsi la certificazione Cradle to Cradle CertifiedTM Bronze per le sue vetrate isolanti Thermobel e iplus/ipsaol, AGC è ora in grado di offrire il più ampio portafoglio di prodotti certificati a livello Silver e Bronze.

Una prima mondiale: le gamme di vetrate isolanti Thermobel e iplus/ipasol hanno ottenuto la certificazione Cradle to Cradle CertifiedTM Bronze

Le gamme Thermobel e iplus/ipasol dimostrano chiaramente il know-how di AGC nella produzione di vetrate isolanti. Oggi, questi prodotti sono specificati e utilizzati con sempre maggiore frequenza negli edifici residenziali e commerciali. La certificazione Cradle to Cradle CertifiedTM Bronze di queste due gamme si inserisce nella continuità della visione sostenibile e ambientale di AGC.
Il “Cradle to Cradle CertifiedTM Products Program” valuta la sostenibilità di un prodotto nel suo intero ciclo di vita. Per ottenere la certificazione, il prodotto deve soddisfare criteri rigorosi in cinque categorie relative alla salute e alla tutela dell’ambiente. Il punteggio totale ottenuto per le gamme Thermobel e iplus/ipasol di AGC è stato Bronze; tuttavia, si è aggiudicata Silver in due categorie (Riutilizzo dei materiali e Gestione delle risorse idriche) e Gold in una categoria (Responsabilità sociale).
Scegliendo una vetrata isolante Thermobel o iplus/ipasol Cradle to Cradle CertifiedTM Bronze, gli architetti e gli specificatori garantiscono la sostenibilità dei loro progetti, ottenendo un miglior punteggio nei programmi di certificazione ambientale degli edifici, come LEED.

Un lungo processo coronato dal successo
La certificazione Cradle to Cradle CertifiedTM di una vetrata isolante coinvolge molti più soggetti rispetto ad altri prodotti in vetro perché non è solo il vetro ad essere certificato ma tutti i componenti dell’assemblaggio in doppia o tripla vetrata, come gli intercalari, gli adesivi, ecc. AGC è il primo produttore di vetro ad aver intrapreso questo approccio che include decine di fornitori e 40 stabilimenti AGC attivi nel processo di produzione.
A ogni fornitore è stato chiesto di illustrare in dettaglio la composizione chimica dei materiali utilizzati nelle vetrate isolanti Thermobel e iplus/ipasol, garantendo così la sostenibilità dei prodotti finiti, come previsto dal processo di certificazione “Cradle to Cradle CertifiedTM Product Program”. Quest’ultima certificazione è un ulteriore passo avanti nell’impegno di AGC in materia di ambiente e sostenibilità.
*Cradle to Cradle CertifiedTM è un marchio di certificazione rilasciato dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute.
Per maggiori informazioni sulle attività ambientali di AGC, consultare la relazione ambientale della società su www.agc-glass.eu. Per saperne di più sul modo in cui i prodotti AGC possono contribuire ai certificati ambientali come LEED e BREEAM, visitare il sito www.yourglass.com/tools.